La disputa infinita

Immaginate di capitare nello scompartimento di un treno con un estraneo; capite subito che è una persona desiderosa di parlare, da l'impressione di essere colta, più anziana di voi e voi ci parlate volentieri durante il lungo viaggio. A un certo punto vi pone in imbarazzo perché propone di passare a un tu più confidenziale, vi da del tu ma voi, per timore reverenziale, continuate a dare del lei, anche perché preferite mantenere un certo distacco.
Molte volte manteniamo un atteggiamento simile con Dio; può farsi in quattro per metterci a nostro agio ma rispunta sempre un timore reverenziale che ci impedisce di osare e di rispondere con piena confidenza. Respingiamo la sua proposta di colloquiare da pari a pari insieme all'invito di farci simili a lui, memori di quell'inganno diabolico "... sarete simili a Dio". Eppure è proprio Gesù che parla di uno Spirito da accogliere che ci fa simili a Dio e ci permette di imitarlo. Non sarà una tentazione diabolica? No! perché Dio non va imitato negli attributi di potenza e di regalità che gli attribuiamo noi ma nella sua beatitudine che è fatta di povertà, di mitezza, di pace, di servizio; in questo consiste la sua regalità. Ecco perché ci conviene mantenere un certo distacco: è meglio un Dio da adorare che da imitare. Per questo lo circondiamo di sfarzo, di sacralità, gli riserviamo i metalli più preziosi, le stoffe più costose convinti così di rendergli un culto gradito; gli imponiamo la stessa regalità mondana che lui ha rifiutato come un vestito vecchio e logoro; e tutto questo passa come operazione di grande umiltà: - Signore, l'idea di farci simili a Te, che presunzione superba ... -.

Nuovo lutto a Mandas

Di nuovo la comunità di Mandas in lutto: Angelica, una bambina di appena tre anni è rimasta stroncata da una malattia fulminante.

Ciao, Angelica, piccolo fiore.

Una intera comunità in lutto: ci ha lasciati un giovane di 20 anni, tradito dalla sua passione per la moto.

A noi tante riflessioni amare, per lui una nuova dimensione.

Pensaci, Lorenzo.

NEWS

08-07-2012

L'argomento teologia si sdoppia in Marco e Temi (vari).

In attesa di un menu a tendina i pulsanti appaiono sul lato destro del Menu.

Inviatemi qualche commento!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

30-06-2012

Teologia - Ho concentrato il capitolo primo di Marco in un unico post.

Resto in attesa di qualche commento.

28-06-2012

Byte-bit

Ho pubblicato un nuovo programma nella sezione DOWNLOAD.

25-06-2012

Nella sezione Teologia ho iniziato a scrivere considerazioni sul vangelo di Marco cercando di evidenziarne, con cadenza quotidiana, le peculiarità.

Cercherò di essere altrettanto puntuale nella pubblicazione dei programmi.

News

22-03-2014

NUOVO!

Un abaco multimediale nella sezione DidaProg.

22-02-2014

In Risorse Didattiche un Tutorial per la realizzazione di Schede Random sulle quattro operazioni, numeri interi e numeri decimali con diversi livelli.

 

Informazioni aggiuntive